lunedì 18 ottobre 2010

Prime vasche dell'era virtuale

Finalmente (...) oggi sono riuscito ad andare in piscina.
Aperta parentesi: il motivo per cui, al nuoto sono spesso associati dei puntini sospensivi, dipende dal fatto che, per evitare la piscina, riesco a tirar fuori scuse di ogni tipo; per meglio dire, riesco a trovare meno motivazioni per superare gli ostacoli che mi si prospettano. Chiusa parentesi.
Comunque, le 40 vasche prefissate sono andate via abbastanza in scioltezza.
Un discorso a parte merita l'aspetto logistico relativo alla piscina, la cui unica definizione che mi viene in mente è: SPETTRALE.
Mi spiego: Giuseppe, il gentilissimo responsabile dell'impianto, acconsentendo ad una mia richiesta un pò azzardata, mi permette di frequentare l'impianto durante l'orario di chiusura della pausa pranzo (ebbene si, la piscina chiude alle 13 e riapre alle 15.30!!!), e ciò significa nuotare in perfetta solitudine.
Detta così, sembra una situazione ideale, ma manca un piccolo particolare: la condizione totalmente fatiscente della Piscina Comunale di Reggio Calaria:

  • il pallone che contiene la vasca è talmente pieno di fori, che oggi sembrava di nuotare all'aperto, tanta era la pioggia che cadeva in acqua
  • il fondo della piscina sembra quello del lago di Albano, tanta è la terra depositata (anche se, stranamente, l'acqua è tutto sommato pulita)
  • gli spoiatoi sembrano quelli dell'impianto di atletica delle 3 Fontane, nei primi anni 80 (già all'epoca vecchi di almeno trent'anni, per capirsi...)
  • l'orologio a parete credo sia fermo all'ora d'inizio della rivolta di reggio Calabria dei "Boia chi molla" del 1970 (o giù di lì).

Questo, unito alla giornata piovosa ed al senso di solitudine che scaturisce dal trovarsi da solo in un impianto di notevoli dimensioni, rende il tutto simile ad un film dell'orrore, uno di quelli nel quale il co-protagonista viene trovato morto, con un coltello conficcato nella schiena, nella piscina resa rossastra dal suo stesso sangue...

Ma perchè, da queste parti (forse anche altrove), "pubblico" deve necessariamente coincidere con "abbandonato"?

Ma, data la comodità di poter nuotare all'ora di pranzo, finirò per abituarmi anche a questa nuova versione di Shining.

Attività: nuoto
Distanza: 1000 mt (40 vasche)
Tempo totale: ??? (vedasi punto relativo all'orologio a parete)
Passo: in scioltezza...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...