martedì 25 febbraio 2014

Nonsolosport. Zuǒ yòu: la Cina è sempre troppo avanti.

Si, lo so, questo è un blog sul triathlon, e questo post non c'entra nulla con lo sport.
 
Ma questo è anche il mio blog, il mio diario virtuale, quindi... fate un po' voi.
 
Tutto inizia un paio di giorni fa quando, non ricordando quale fosse la traduzione di "destra" in cinese mandarino (ognuno usa le droghe che preferisce, la mia fa questi effetti...), l'ho cercata online.
 
"Destra", in cinese, si dice "yòu", mentre sinistra si traduce in "zuǒ".
 
Fino a qui nulla di strano (a parte la mia psiche) ma, continuando a leggere, la mia attenzione si è focalizzata sull'espressione "zuǒ yòu" che, ovviamente, significa "sinistra e destra", ed è rappresentata da questi ideogrammi
 
Come spesso accade, gli ideogrammi cinesi hanno numerosi significati, anche molto lontani tra loro, a seconda della frase nella quale vengono utilizzati, ma in questo caso sono rimasto letteralmente basito perchè "zuǒ yòu" significa anche:
 
seguito
comitiva
corteo
dominare
controllare
governare
circa
più o meno
pressappoco.

Dopo averli letti e riletti più volte, mi sono dovuto arrendere all'evidenza dei fatti:

I CINESI HANNO AVEVANO PREVISTO L'AVVENTO DI RENZI GIA' DA MOLTI, MOLTISSIMI ANNI...

E, dopo averne sentito i discorsi alla Camera ed al Senato, ne ho avuta la conferma.

P.S. ora che ci penso, sarà un caso che la cacciata di Grillo dalla Rai sia stata dovuta ad una battuta su un viaggio di Craxi in Cina?

Va bene, dal prossimo post si torna a parlare di sport. Forse.

1 commento:

  1. Bravissimo! Anch'io scantono in altri argomenti extra podistici sportivi, i nostri spazi sono Nostri per definizione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...