Prima di oggi non avevo mai sentito parlare di Mauro Talini, ma da quel poco che ho letto di lui ho la certezza che mi sarebbe piaciuto, quindi cercherò di conoscerlo meglio attraverso i racconti dei suoi viaggi e delle sue iniziative, pubblicati sul suo sito http://www.maurotalini.it/ e sul blog http://maurotalini.blogspot.it/.
Ciao, Mauro, buon viaggio.
LA MORTE DI MAURO TALINI - A VOLTE SEMBRA CHE SIA TUTTO INUTILE...
STAMANI DOVREI LAVORARE...SCRIVERE UN ARTICOLO, COMPILARE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO POI ALLE 12.30 ANDARE A CORRERE CON UN RAGAZZO.
MA NON POSSO ESENTARMI DA SCRIVERE QUALCOSA SU MAURO TALINI.
PER CHI NON LO CONOSCE, PERCHE' NON TOSCANO, MAURO E' UN QUARANTENNE DI MASSAROSA (COMUNE TRA VIAREGGIO E LUCCA) CHE NEL 1984, A 11 ANNI HA SVILUPPATO IL DIABETE INSULINO-DIPENDENTE.
INVECE CHE PIANGERSI ADDOSSO, COME LA MAGGIOR PARTE DI NOI FAREBBE, HA SEMPRE LOTTATO CON SE STESSO, LA MALATTIA E LA NOSTRA SOCIETA' PER DIMOSTRARE CHE IL DIABETE ED IN GENERALE LE MALATTIE NON SONO SEMPRE OSTACOLI INSORMONTABILI.
DA ANNI MAURO TALINI GIRA IL MONDO IN SOLITARIA ED IN BICICLETTA: POCHE COSE ESSENZIALI, INSULINA E VOGLIA DI PEDALARE.
QUALCHE GIORNO FA MAURO TALINI E' MORTO...E NON PERCHE' IL SUO FISICO O LA SUA TESTA LO HANNO TRADITO.
MAURO TALINI E' STATO INVESTITO DA UN TIR SU UNA STRADA DEL MESSICO DURANTE LA SUA TRAVERSATA DELL'INTERO CONTINENTE AMERICANO DALLA TERRA DEL FUOCO ALL'ALASKA.POCHE ANCORA LE NOTIZIE CERTE.
DI FRONTE A QUESTO EVENTO I MIEI SENTIMENTI SONO DISCORDANTI.
DA UNA PARTE MI VIENE DA PENSARE CHE ALLA FINE, E' TUTTO INUTILE:SIAMO DEI TITANI COME DICE LEOPARDI, DI FRONTE ALLA FORZA DELLA NATURA E DEL CASO. LA NOSTRA ESTREMA VOLONTÀ SI SCONTRA COME UN BICCHIERE DI CRISTALLO CONTRO MURI DI ACCIAIO. LA LOGICA DEL MOTORE E DEL COSIDDETTO PROGRESSO TRITA QUANTO DI UMANO E DIVINO RIUSCIAMO AD ESPRIMERE.
MI VIENE IN MENTE LA MORTE DI GIOVANNI DE MEDICI, ULTIMO CAVALIERE, FERITO A MORTE DA UN FALCONETTO (UNO DEI PRIMI RUDIMENTALI CANNONI) IN UNA BANALE IMBOSCATA.
VICEVERSA, MI PIACE ANCHE PENSARE CHE PER MAURO, UNA MORTE COSI' INGLORIOSA NON SAREBBE DISPIACIUTA: FINIRE IN BELLEZZA FACENDO LA COSA CHE PROBABILMENTE AMAVA DI PIU' AL MONDO!
IL SUO PEGGIOR INCUBO FORSE, SAREBBE STATO QUELLO DI FARSI ACCUDIRE IN UN LETTO, CON UN PIEDE AMPUTATO E LA VISTA COMPROMESSA DAL DIABETE. MORIRE DA MALATO E DA PERDENTE, SPERANDO DI FAR PRESTO A TOGLIERE IL DISTURBO.
QUESTO E' QUELLO CHE MI IMMAGINO DI UN PERSONAGGIO DEL SUO CALIBRO.
COMUNQUE IL SUO BLOG CI LASCIA DELLE PERLE DI SAGGEZZA
QUESTO L'ULTIMO POST , SCRITTO IL GIORNO PRIMA DELLA SUA ULTIMA PEDALATA
LUNEDÌ 13 MAGGIO 2013
132•Giorno
12-05-13
Percorso: oltre La Pintada - a 70 km dopo Hermosillo 127 km
Holà,
dove eravamo rimasti ieri?
Che ripartivo, con la sorpresa che il vento mattiniero è scomparso. Bellissimo!
Il dormire in tenda ha i suoi pro e contro, uno è che le glicemie sono ottime... Non potendo avere abbondanza, mangio il giusto razionando... Fiscalissimo in tutto. La fame c'è ma prevale lo spirito di sopravvivenza... Il superfluo se ne va!
È proprio vero, l'essere umano nell'abbondanza si confonde....
Da un paio di giorni è ancora cambiata l'ora, quindi adesso sono a - 9 ore dall'Italia. A me non cambia molto questo cambio, vado con l'orologio dell'alba e del tramonto...
In questo momento sono a Santa Ana, buona pedalata e chissà che il vento diventi il mio alleato per superare il Desierto de Altar... Prime ore contro, da circa un'ora quasi del tutto favorevole...
Ciao hasta luego.
LE ULTIME FOTO DI MAURO TALINI... IMMAGINI TRATTE DAL BLOG DI MAURO TALINI. |
Nessun commento:
Posta un commento